Le migliori cose da Vedere a Termoli

Villa Vale

21 Settembre 2021

Nessun commento

Il Molise è una delle tante regioni dell’Italia che nascondono posti meravigliosi che sembrano usciti da una cartolina: uno di questi è Termoli.

Ricca di storia ed eventi, Termoli si affaccia sul mar Adriatico ed è una delle città più abitate di tutta la regione. Scopriamo cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera a Termoli.

Il Borgo Antico

Si tratta di uno dei luoghi più importanti e caratteristici della città. Formato da un numero infinito di stradine che si intersecano a scacchiera, fino ad arrivare nella Piazza del Duomo. Proprio tra questi vicoli potrete vedere una cosa più unica che rara: la rejecelle, una via talmente stretta da poter consentire il passaggio solo se messi di traverso.

Cattedrale di Santa Maria della Purificazione

Cuore del Borgo Antico è la sua cattedrale, situata in piazza del Duomo. Costruita in stile romanico, si presenta a chi la visita con il suo maestono portone, attorniato da 7 arcate decorate da bassorilievi. Al suo interno è possibile visitare la cripta, constrassegnata da 3 absidi, che oggi è diventata il luogo dedicato a conservare le reliquie di San Basso e Timoteo.

Trabucchi

Sul mare è possibile visitare i trabucchi, antichissime macchine da pesca costruite in legno, che usano lo stesso principio delle palafitte. La struttura è formata da una palizzata conficcata tra gli scogli, che termina con una passerella che la collega alla terraferma. Per la lunghezza della struttura poi si regge una rete rettangolare, che viene calata in acqua con un argano.

Castello Svevo

Forse uno degli edifici più famosi di tutta Termoli, il Castello Svevo è situato a pochissima strada dal Borgo Antico, tra la città ed il mare.

Costruito nell’XI secolo, durante la dominazione normanna, è stato edificato esclusivamente con pietra arenaria e calcarea. La sua struttura è composta da un nucleo, che comprende le 4 torrette ancora oggi visibili, ed una torre centrale sopraelevata, che oggi è diventata la stazione metereologica dell’aeronautica militare.

Spiaggia di Sant'Antonio

La spiaggia di Sant’Antonio è forse il litorale più famoso di tutta la zona. La sua spiaggia situata a nord della città, profonda e finissima si staglia contro il profilo del borgo antico, ed è ottimo per chi vuole godere di un po’ di mare anche in una giornata dedicata alla storia ed a questa bellissima città. Oltre a passeggiare potrete anche usufruire dei lidi privati presenti, che dalle 5 del pomeriggio in poi si animano con musica e balli di gruppo.

Itinerario di Termoli in un giorno

Mattina – Sia che arriviate in bus, treno o auto, il punto di riferimento per l’inizio della giornata è la stazione di Termoli, che si trova molto vicina al parcheggio multipiano di via Campania (costo di €0,60 all’ora). Dopo un’abbondante colazione presso il Bar Centrale, si può iniziare la giornata dirigendosi verso il borgo antico, il cuore della città. Qui si trovano alcune delle sue attrazioni più importanti, come il Duomo della città, cioè la Cattedrale di Santa Maria della Purificazione e il Castello Svevo, risalente alla dominazione normanna.

Pomeriggio – Dopo aver pranzato presso il Ristorante Svevia, dedicate il pomeriggio al litorale di Termoli, con il suo viale dei trabucchi, nel quale potrete vedere queste tipiche costruzioni dedicate al mondo della pesca, e proseguendo in direzione nord, la spiaggia di Sant’Antonio, simbolo dell’estate della città con le sue feste e la musica e la Torre del Sinarca, esempio di architettura saracena che oggi è diventato anche sede di un ristorante (dove suggeriamo di concedervi una gustosa cena).

Copyright: travel365.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti recenti

Nessun commento da mostrare.
Villa Vale
Invia tramite WhatsApp